Credo
Quest’ associazione Religiosa basa la sua attuazione ed elabora la propria confessione di fede, in base alla Bibbia nei suoi 39 libri dell’Antico Testamento, secondo i testi ebrei originali e i 27 libri del Nuovo Testamento, secondo i testi greci originali.
CONFESSIONE DI FEDE
- NELLA PAROLA DI DIO. Crediamo nella suprema autorità e ispirazione della Bibbia come Parola infallibile di Dio, nei suoi documenti originali, il quale riflette la sua completa volontà per l’uomo, senza che a questa si possa aggiungere, diminuire o uguagliare qualsiasi altra rivelazione anche se venisse da un angelo, da un uomo pio o da alcuna organizzazione religiosa. Quindi confessiamo la sua credibilità e autorità in tutto quello che riguarda la fede e la sua condotta (2 Timoteo 3:15; 2 Pietro 1:21).
- IN DIO. Crediamo in un solo Dio, eternamente esistente in tre Persone; Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo.Creatore, sostenitore e sovrano su tutto (Genesi:1:1; Matteo 28:19; Giovanni 10:30).
- NEL NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO. Crediamo nella divinità di Cristo, che è Dio manifestato in essere umano. (Giovanni 10:33); Nella Sua nascita verginale (Isaia 7:14; Matteo 1:23; Luca 1:35): Nella Sua vita umana senza peccato (Ebrei 4:15; 7:16); Dei Suoi miracoli Divini (Giovanni 2:11); Della Sua morte vicaria, espiatoria e redentrice. (2 Corinzi 15:3; Efesini 1:7; Ebrei 2:9); Della Sua resurrezione corporea (Giovanni 11:25; 1 Corinzi 15:4); Della Sua ascesa alla destra del Padre (Marco 16:9); Della sua opera mediatrice, del Suo ritorno personale in potere e gloria (Atti 1:11; Apocalisse 19:11).
- NELLO SPIRITO SANTO. Crediamo che è la terza persona della Divinità, chi illumina e convince di peccato; nella necessità della rigenerazione per mezzo dello Spirito Santo; nel ministero presente dello Spirito Santo il quale dimorando nel cristiano lo capacita per vivere un vita pia e per servire Dio (Romani 8:13-14; 1 Corinzi 3:16, 6:19-20; Efesini 4:30, 5:18).
- NEL PECCATO. Crediamo nello stato di peccato universale e nella colpa di tutta la razza umana dopo la caduta dei nostri primi genitori, che allontanano l’uomo da Dio, lasciandolo sotto la condanna eterna.
- NELL’ESPIAZIONE. Crediamo che il sacrificio vicario di Cristo nella Croce del Calvario è l’unica provvisione che Dio ha dato all’uomo per redimerlo dal potere del peccato e dalle sue conseguenze.
- NELLA GIUSTIFICAZIONE. Crediamo che gli uomini sono giustificati mediante la fede nella Persona e nell’opera di Gesù Cristo nella croce e che solo per la grazia di Dio e per mezzo della fede siamo salvi (Giovanni 3:16-19, 5:24; Romani 3:23, 5:8-9; Efesini 2:8-10; Tito 3:5).
- NELLA SANTIFICAZIONE. Crediamo che questa vera fede, essendo stata operata nell’uomo per l’udire della Parola di Dio e per l’opera dello Spirito Santo, lo rigenera, e lo fa un uomo nuovo liberandolo dalla schiavitù del peccato, producendo l’amore e l’ubbidienza verso Dio e la Sua Parola.
- NELLA CHIESA. Crediamo nel sacerdozio universale di coloro che sono stati redenti mediante il sangue del nostro Signore Gesù Cristo; e che costituiscono la chiesa universale nell’unità dello Spirito Santo, il quale sarà presente fino al ritorno del Nostro Signor Gesù Cristo, impegnata, mentre Lui torna, a predicare le buone nuove di salvezza e in un servizio di amore nel seno della società.
- NELLE ULTIME COSE. Crediamo nel ritorno corporeo e visibile del nostro Signor Gesù Cristo in potere e gloria, per il compimento del Regno di Dio. E nella resurrezione di tutti i morti, alcuni per resurrezione di vita ed altri per resurrezione di condanna (Giovanni 5:28-29).